Serie D | E se il Catania diventasse “Campione d’Italia” con la Poule Scudetto?
Poule Scudetto di Serie D. Nessuna squadra siciliana ha mai vinto. Ci proverà il Catania del tecnico Giovanni Ferraro?
In più occasioni abbiamo letto che per il Catania del tecnico Giovanni Ferraro fosse iniziato il conto alla rovescia verso la Serie C stravincendo con merito questo campionato di Serie D.
Fin qui sono ben 17 i punti di distacco con la seconda in classifica, 69 punti contro i 52 della compagine calabrese tra le sorprese di questa stagione 2022-23 in attesa dell’aritmetica.
Ben 10 ad oggi le vittorie consecutive per i rossazzurri mentre il record di vittorie in Serie D rimane quello della Sicula Leonzio del presidente Giuseppe Leonardi con al fianco il ds Davide Mignemi ed il diggì Alfredo Finocchiaro, allenata da Ciccio Cozza, con ben 15 vittorie consecutive, entrati nella storia per aver fatto tre salti consecutivi in tre stagioni dalla Promozione alla Serie C dove i bianconeri sono rimasti ben tre campionati. (Quell’anno lo scudetto lo vinse il Monza che cominciò la scalata verso la Serie A).
Il Catania di Ross Pelligra, però, potrebbe “osare” dove le altre squadre non sono mai arrivate, ovvero alla vittoria della Poule Scudetto del campionato di Serie D.
Si tratta di un “mini” campionato tra le nove formazioni vincente di tutti i gironi di questa famosa e insidiosa “quarta serie” dal sapore storico.
Il punto sulla D
Insomma il Catania “Campione d’Italia” sarebbe una notizia sensazionale, che ribalzerebbe sulle cronache locali anche nazionali evidenziando al massimo il desiderio di tornare tra le grandi. Una meravigliosa faccenda, poterlo pure raccontare. Io ad esempio scrissi della
Certo, non sarà facile perché quello è un periodo di grande stanchezza fisica e mentale, al di là del prestigio. Andiamo a vedere chi potrebbe partecipare dei vari gironi..
Nel girone A attualmente in testa vi è il Sestri Levante con ben 75 punti mentre è rimasta al secondo posto la Sanremese con 62 punti. Nel girone B invece il Lumezzane rimane in testa 59 punti mentre segue a soli tre punti l’Alcione Milano. Nel Girone C in testa di è il Legnago Salus con 49 punti mentre il Chioggia segue con 45. Nel Girone D Giana Germinio con 61 punti rimanet in testa mentre la Pistoiese ne ha 59. Nel Girone E, avanti l’Arezzo con 56 pt mentre la Pianese è seconda con 51 pt. Nel Girone F sembra fatta anche per il Pineto Calcio con 57 pt mentre la Vigor Sanigallia ne ha 48 pt. Nel Girone G testa a testa tra Pagenese Calcio in testa con 53 punti mentre il Sorrento ne ha 51. Nel Girone H invece la Cavese è avanti con 53 punti al cospetto del Nardò.