Catania - ph. Riccardo Caruso
Catania - ph. Riccardo Caruso

Il mese di aprile è un momento delicatissimo per le compagini della Serie C. Quest’ultime ormai giunte alla 36a giornata di campionato, si trovano al giro di boa. Le partite che inizieranno sabato 13 aprile e finiranno il 15 aprile, potranno ancora una rivolta cambiare gli equilibri della classifica. Tuttavia il destino calcistico, per alcune protagoniste del Girone C, sembra ben definito se si tiene conto delle performances offerte negli ultimi incontri. Tra queste vi sono anche il Catania e il Messina che, nella splendida cornice del Massimino, daranno vita ad un derby agguerritissimo. Tuttavia i tifosi residenti nel territorio messinese, non potranno assistere alla partita direttamente dagli spalti del Cibali.

Se ci soffermiamo sul background dei due team, scorgeremo delle differenze nei percorsi intrapresi fino ad ora. Nelle ultime gare hanno accumulato una lunga serie di sconfitte e attualmente a distanziarle, nella graduatoria, sono 5 punti. Ma per avere un’idea più precisa del loro andamento è necessario far cenno al loro ruolino di marcia. L’undici allenato da Michele Zeoli ha racimolato 10 successi, 9 pareggi, 35 centri inferti e 39 punti. Invece gli ospiti si trovano a due spanne più in alto dei rossazzurri, essendo riusciti ad accumulare 2 reti in più. Scopriamo insieme anche i precedenti delle due energiche formazioni.

Leggi anche: 

https://www.losportweb.com/news/496183447046/serie-c-girone-c-sara-derby-tra-catania-e-messina-juve-stabia-al-menti

 

Catania-Messina: come c’eravamo lasciati

Prima di puntare su quale sarà il marcatore capace di condurre il resto della squadra più vicino al vertice della classifica, torniamo indietro nel tempo. I confronti del Catania e del Messina hanno costellato tutte le categorie, oscillando anno dopo anno, dalla Serie A fino alla Serie D. Invece, tenendo conto soltanto della Serie C 2023/2024, si confronteranno per la terza volta. 

La prima che hanno giocato, in questa season, risale al 4 ottobre 2023. Tale match è terminato col successo de U Liotru grazie alle reti di Bocic e Sarao, entrambe firmate nella seconda frazione di gioco. Per trovarsi nuovamente una contro l’altra, è stato necessario aspettare fino al 9 dicembre 2023. In quella data a perdere sono stati i catanesi, anche a causa del gol firmato da Emmausso al 70’.

 

Catania-Messina: le statistiche

Se ci soffermiamo sulle statistiche è doveroso far cenno al bilancio delle vittorie tra U Liotru e i biancoscudati. Gli Elefanti hanno inferto ai giallorossi ben 70 goal, si sono affermati per 11 volte, ne sono usciti sconfitti in 28 occasioni e 11 son stati i pareggi. Inoltre i 42 incontri compiuti in occasione della Coppa Italia, continuano ad costituire degli incredibili aneddoti per i tifosi più accaniti. 

Tenendo in considerazione esclusivamente i precedenti svolti all’Angelo Massimino, il Catania ha raggiunto il 60,71% di vittorie, 17 successi, 8 patte, 3 sconfitte e 59 punti. Invece spostandoci al Franco Scoglio le cifre cambiano significativamente: il 27,59 %, 38 punti e 8 vittorie. Adesso non resta altro che attendere il fischio d’inizio del match, previsto per le 20:45.

ACR Messina - ph. Riccardo Caruso

Leggi anche quest’articolo pubblicato da messinasportiva.it:

https://www.messinasportiva.it/il-messina-non-vince-il-derby-a-catania-dal-1954-lultima-volta-3-1-per-gli-etnei/


💬 Commenti