Serie C, Play-Off: Il Catania perde 0-1 contro l'Atalanta U23, ma accede ai Quarti di Finale.
Un goal di Diao illude la formazione bergamasca, grazie al miglior posizionamento passano i rossoazzurri.
Perde, soffre, ma conquista e passa al turno successivo…il Catania di Mister Zeoli esce sconfitto per 0-1 dal Massimino, ma grazie allo 0-1 dell'andata vinto in quel di Caravaggio e al miglior posizionamento, accede al secondo turno nazionale dei Play-Off. Una partita sporca e sofferta dai rossoazzurri, con Furlan uomo chiave e salvatore del match per i padroni di casa grazie a numerosi super interventi. La squadra cede solo nei minuti di recupero quando la formazione bergamasca di Mister Modesto riapre il match con Diao.
Nulla da fare per l'Atalanta U23 che esce a testa alta dai Play-Off, discorso inverso per il Catania che domani mattina scoprià tramite sorteggio chi dovrà affrontare nel secondo turno nazionale valido per la promozione in Serie B.
Catania-Atalanta U23, la cronaca del match:
Comincia la prima frazione di gioco allo Stadio Angelo Massimino di Catania. Prima occasione al 3' per gli ospiti di Mister Modesto con Capone che tenta il tiro a giro dal limite, Furlan si oppone in corner. Due minuti dopo ancora la formazione bergamasca in fase d'attacco, ennesimo tiro a giro stavolta di Ghislandi, centrale, Furlan respinge in calcio d'angolo. Al 18' prima occasione vera per la formazione rossoazzurra: Chiricò serve Cicerelli, solo in area di rigore, con l'esterno numero 30 che spara alto, divorandosi il goal del vantaggio. Atalanta U23 abbastanza pericolosa in fase offensiva, Cisse dribbla gli avversari, diagonale di poco a lato.
Al 36' occasione clamorosa per i bergamaschi con Cisse: l'attaccante nerazzurro s'invola a tu per tu con Furlan, si divora il goal, con il portiere etneo che si oppone, parando il tiro.
Al 43' punizione per il Catania, Chiricò tenta il tiro a giro, pallone alto sopra la traversa.
Dopo quattro minuti di recupero, termina la fine del primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0. Più Atalanta che Catania in questo momento, con la formazione ospite pericolosa maggiormente sul fronte d'attacco.
Meno il Catania che deve assolutamente gestire il risultato, in questo momento a favore.
Comincia il secondo tempo al Massimino. Primi due cambi per il Catania di Zeoli: fuori Chiricò e Cicerelli dentro Tello e Marsura.
Al 49' ennesima occasione da goal per i ragazzi di Mister Modesto con Capone, Furlan compie l'ennesimo miracolo mandando la conclusione in corner.
Al 57' traversa per il Catania con Tello: contropiede rossoazzurro con Cianci che serve il trequartista numero 7 che prende il legno in pieno. Quattro minuti dopo si fa vedere nuovamente la squadra etnea in avanti, tiro da fuori di Cianci, conclusione che termina a lato.
Al 64' l'Atalanta attacca, doppia occasione per i ragazzi di Mister Modesto, ma Furlan compie due parate strepitose, fin qui migliore in campo. Dall'altra parte azione pericolosa dei rossoazzurri: Marsura serve Castellini che mette in mezzo, Zammarini di testa manda a lato.
Al 71' coast to coast di Marsura che parte palla al piede arrivando fino in area di rigore, conclusione smorzata e debole che termina fuori.
Due minuti dopo l'attaccante numero 77 si divora il goal del vantaggio, calciando addosso a Vismara. Terzo cambio per Mister Zeoli: fuori Cianci dentro Di Carmine.
Quarto cambio per il Catania: fuori Zammarini dentro Kontek. Ultimo cambio per gli etnei, fuori Monaco dentro Ndoj. Al 92' segna lo 0-1 l'Atalanta con Diao: sugli sviluppi di un corner, il numero 29 neroazzurro trova l'inserimento giusto, appoggiando di testa in rete. Si riapre il match al Cibali. Al 95' palo di Castellini per i rossoazzurri.
Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine del match, il Catania perde, soffre ma supera il turno grazie al miglior posizionamento in classifica (virtualmente terzo grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C).
Catania che domani mattina scoprirà con chi andrà a giocare il secondo turno nazionale dei Play-Off di Serie C, con il consueto sorteggio da parte della Lega Pro.
Catania-Atalanta U23, le formazioni ufficiali:
CATANIA (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Celli; Bouah, Zammarini, Welbeck, Cicerelli, Castellini; Chiricò, Cianci.
A disposizione: Albertoni, Donato, Curado, Kontek, Chiarella, Rapisarda, Ndoj, Tello, Sturaro, Haveri, Marsura, Costantino, Di Carmine. Allenatore: Michele Zeoli
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Solcia, Varnier, Ghislandi; Palestra, Jimenez, Gybuaa, Bernasconi; De Nipoti, Capone; Cissè.
A disposizione: Avogadri, Bertini, Berto, Comi, Masi, Muhameti, Regonesi, Vlahovic, Diao, Falleni. Allenatore: Francesco Modesto.
Ammoniti: Solcia (A) 9'; Chiricò (C) 46';
Espulsi: // // //
Marcatori: Diao 92' (A).
Recuperi: 4pt; 5st.
Catania-Atalanta U23: 19.739 spettatori al “Massimino”.