Serie B, classifiche a confronto: Pisa e Spezia volano, male il Modena
Confronto tra le classifiche di Serie B 2023/24 e 2024/25 dopo quattordici giornate disputate: Pisa e Spezia molto bene, il Modena sorpresa negativa
Da un anno all'altro, si sa, possono cambiare davvero tante cose. Il discorso si estende anche alla Serie B ed alle sue classifiche, per grandi linee cambiate rispetto alla scorsa stagione se confrontate ad uno stesso momento apicale della stagione, ovvero dopo quattordici giornate disputate.
Classifiche a confronto: Pisa e Spezia vanno a mille all'ora
Le due squadre che stanno decisamente facendo meglio sono il Pisa e lo Spezia, e la posizione rispettiva in classifica ne è una chiarissima dimostrazione, con i nerazzurri al comando del campionato e lo Spezia che insegue insieme al Sassuolo al terzo posto, in un campionato che fin qui per nerazzurri ed aquilotti si può definire “a parte”.
La formazione toscana guidata da Pippo Inzaghi ha racimolato dopo quattordici giornate ben 13 punti in più rispetto alla scorsa stagione, quando i punti in classifica rispetto ad i 30 attuali erano 17. Lo Spezia, invece, fa registrare un +17, con soli 10 punti dopo 14 giornate accumulati nella passata stagione, che fanno inevitabilmente registrare un grandissimo miglioramento nel giro di un solo anno.
Modena in grandi difficoltà: rispetto alla scorsa stagione si va a rilento
Una delle squadre che invece sta facendo non benissimo è il Modena, che pure aspirava ad un campionato perlomeno da zona playoff, rispetto alla salvezza tranquilla della passata stagione. Rispetto ai 23 punti dello scorso campionato, i canarini fanno registrare un -9 in classifica, rappresentando di fatto una delle squadre che sta raccogliendo meno punti rispetto alla Serie B 2023/24.
Anche il Palermo nelle classifiche a confronto a un gap negativo, con un -7 registrato, con 24 punti nella passata stagione e solo 17 in quella attuale: non un buon segnale per i tifosi rosanero, già poco contenti nel finale dello scorso campionato e con questo che non fa presagire a nulla di buono.
Confronto classifiche dell'anno precedente dopo quattordici giornate
Pisa 30 (+13)
Sassuolo 28
Spezia 27 (+17)
Cesena 21
Cremonese 18 (-7)
Bari 17 (-1)
Palermo 17 (-7)
Brescia 17 (+2)
Juve Stabia 17
Mantova 16
Catanzaro 15 (-9)
Sampdoria 15 (-3)
Cosenza 18 (-4 penalizzazione) (-2)
Modena 14 (-9)
Reggiana 14 (-4)
Carrarese 14
Salernitana 14
Sudtirol 13 (-4)
Cittadella 12 (-7)
Frosinone 10