di Giuseppe Signorino 

 

Una nuova realtà attende il campionato di Promozione. E scenderà in campo nella seconda serie regionale per la prima volta in 48 anni di storia dopo un doppio salto di categoria in un anno esatto.

Sarà ricordato a lungo quel 22 aprile 2023 e quella trasferta di Linguaglossa vinta 3-0 - con un solo risultato a disposizione e con la storia riscritta a un anno di distanza dalla sfida con i “quasi vicini” dell’Etna (poi, decisivo il ripescaggio a settembre per scalare di serie) - nella finalissima playoff del girone E di Prima categoria che ha regalato un sogno all’intera cittadina di Santa Domenica Vittoria, piccolo comune dei Nebrodi e all’ombra del vulcano versante nord.   

Il semaforo verde per la nuova avventura è scattato ieri, lunedì 7 agosto, allo Stadio Comunale e agli ordini del duo tecnico Nino Mollica-Giuseppe Pillera, a 20 giorni dal primo impegno ufficiale di Coppa Italia. Moltissime conferme, alcuni punti interrogativi per impegni di lavoro, 6 puntelli per rendere la compagine gialloblu idonea e all’altezza dei giochi.

Le novità del “mercato”. Su tutte, come noto da alcune settimane, quella particolare del ritorno in campo di Nunzio Spartà, proprio lui, il Sindaco di Santa Domenica, a 34 anni pronto a riscommettersi sul terreno di gioco. Un rientro d’eccezione in mezzo alla difesa dopo aver militato per molte stagioni nella squadra della sua città e in passato anche col Castiglione in D.

Gli altri movimenti hanno fatto registrare gli innesti dei fratelli Vecchio, Andrea e Carmelo, centrocampisti che si sono trasferiti in alta quota dopo le esperienze con le ripostesi Jonia e Russo Sebastiano. Ma soprattutto un gradito ritorno: quello dell’esterno a tutto campo, veterano e bandiera del club, Vincenzo Montella. Da Catania è arrivato a S.Domenica Vittoria il centravanti Vito Finocchiaro, con esperienze in Eccellenza. Da Bronte il difensore centrale del 2002 Mattia Germanà. Il 2007 Emmanuele Russo, proveniente dagli Allievi della Stella Nascente, va a comporre la batteria dei portieri.

Le conferme. Grasso e Caggegi tra i pali. Alessandro Spartà, Patanè, Lombardo, Mignemi, Carmeni, Schepis, Parrinello per la difesa. Lenza, Bonaccorso, Sottosanti, Matteo Spitaleri, Federico Spartà, l’eroe della promozione Romano e Dell’Erba per il centrocampo. Bontempo e Santamaria per l’attacco. In stand by, invece, un terzetto di difensori e uno di attaccanti: da un lato un senatore come Giuseppe Orefice, 45 anni e non sentirli, Catania e Nuccio Spitaleri; dall’altro Lembo, Mavica e Ruffino. Sei calciatori che stanno provando a conciliare impegni lavorativi e attività calcistica così da poter indossare il gialloblu anche per la prossima stagione.

“Sarebbe un piccolo sogno quello di vedere giocare due esperti atleti come Orefice e Montella di nuovo insieme – confessa il Direttore sportivo Filippo Spartà -. A proposito di possibili confermati,  siamo in attesa di poter avere con noi alcune importanti pedine fondamentali, consapevoli del fatto che abbiamo potuto contare su una squadra di ottimo livello, con esperienza, in Prima categoria e questi ragazzi possono ben figurare in Promozione. Contestualmente ci siamo mossi sul mercato per formare una squadra - in rappresentanza di una piccola comunità, 800 abitanti, forse un record per questo torneo - in grado di far divertire e disputare un buon campionato.

Nino Mollica, come detto, uno dei due tecnici: ma anche Presidente. Al suo fianco il lavoro dirigenziale di Antonio Salpietro, Luigi Ruggeri, Antonio Zirilli e Antonino Pelleriti.


💬 Commenti