Di Davide Villaggio

Con la sorprendente promozione della Carrarese, che ha vinto la finale playoff di Serie C ed è tornata in Serie B dopo 76 anni di assenza, è finalmente completo il quadro del prossimo campionato di Serie B. In base ai verdetti che si sono configurati, si preannuncia  un campionato ricco di blasone e storia, con tantissimi derby all’orizzonte. 

Dalla Serie A: Frosinone, Salernitana e Sassuolo 


 

Serie B al via la stagione 2024-2025

Dalla Serie A sono retrocesse Frosinone, Salernitana e Sassuolo, con quest’ultimo che lascia la massima serie dopo dodici anni. Tante sorprese, invece, per quanto concerne le quattro promosse dalla Serie C: oltre al Cesena, che fin dall’inizio era annoverato tra i pretendenti al salto di categoria, salgono su anche Carrarese, Juve Stabia e Mantova, tre squadre che, al contrario dei romagnoli, avevano altre idee ad inizio stagione. Analizzando geograficamente il prossimo campionato, la regione maggiormente rappresentata è l’Emilia Romagna, con quattro squadre partecipanti: Cesena, Modena, Reggiana e Sassuolo. Segue la Lombardia con tre compagini: Brescia, Cremonese e Mantova. Due, invece, le squadre presenti per Calabria (Catanzaro, Cosenza), Toscana (Carrarese, Pisa), Campania (Juve Stabia, Salernitana), Liguria (Sampdoria e Spezia). 
Bari, Cittadella, Frosinone, Palermo e Sudtirol, completano il resto della composizione. 
 

Campionato di Serie B: occhio al calciomercato

La sessione di calciomercato delineerà maggiormente quali saranno le ipotetiche squadre da battere, ma anche le possibili outsider e le pericolanti. Già adesso, tuttavia, si può azzardare una previsione. Certamente le tre retrocesse dalla Serie A al campionato di Serie B vorranno immediatamente riscattare la deludente stagione che le ha fatte scivolare di una categoria. Tra le favorite ci sarà certamente la Cremonese, che dopo la finale persa col Venezia, vorrà riprovare l’assalto alla massima serie. Nel novero delle pretendenti alla promozione ci saranno anche Palermo e Sampdoria. Da rivedere alla prova, invece, il sorprendente Catanzaro di Vivarini. Poi ci sarà la solita bagarre per i piazzamenti nella griglia playoff, con Brescia, Cittadella, Cosenza, Modena, Pisa, Reggiana e Spezia in agguato. Da monitorare, durante il la sessione estiva del calciomercato, la situazione del Bari, che dovrà inevitabilmente riscattare la nefasta stagione da poco messa alle spalle. Attenzione al Cesena, che tra le neopromosse potrebbe rappresentare la mina vagante del torneo. 

Dovranno, dopo averla conquistata con merito, tentare di mantenere la categoria le neopromosse Carrarese, Juve Stabia e Mantova che sono già operative in vista di questo affascinante campionato. Poi, come spesso accade in questo campionato, le sorprese saranno certamente dietro l’angolo, pronte a stupire ancora una volta.


💬 Commenti