Volley | Gupe Volley Catania si aggiudica il derby contro Volley Valley
In Serie C la Gupe vince in rimonta il derby catanese che termina 2-3.
Una scintilla dal nulla accende la rimonta, una Gupe da capogiro si aggiudica il derby catanese dopo cinque combattuti set
Fulmini e saette alla palestra dell’Istituto Comprensivo “Pietro Mascagni” di Catania. Molti se le aspettavano, data la rivalità, altri non credevano potesse essere così spettacolare il monday night del girone B di Serie C. Al termine di un match entusiasmante e senza copioni prestabiliti, ‘A Ricchigia Gupe VolleyCatania batte Volley Valley Funivia dell’Etna e si aggiudica il derby del dodicesimo turno, in una partita che definire ‘batticuore’ è poco.
I gupini guidati sapientemente dall’ottimo Mimmo Cosentino partono bene, si fanno rimontare e poi si scatenano nel momento più difficile dell’intero match. Partenza sprint e decisa quella dei rossoblù, che con Di Giunta e Nicolosi sfondano bene il muro locale, portandosi subito avanti (25-21).
La risposta Volley Valley non si fa affatto attendere. L’ex Corallo punge, ma a scarseggiare è il palleggio e la lucidità gupina, in flessione col prosieguo della partita. Il secondo set scivola via mestamente, ma è il terzo che più preoccupa, con ‘A Ricchigia Gupe spenta e maldestra soprattutto in battuta. Il terzo set e l’inizio del quarto danno un immagine spettrale del lunedì sera rossoblù, ma tutto ad un tratto, si accende una luce, anzi una folgorante scintilla che scuote i ragazzi di Cosentino.
La difesa batte colpo su colpo, Augugliaro subentra in grande stile. Sotto 17-22, la rimonta comincia, fino ad arrivare al 23 pari. Serve la giusta battuta ma soprattutto un’ottima difesa. Il muro funziona, Nicolosi fa il resto: è tie-break. (23-25)
Psicologicamente, il quinto set non ha storia. Complice una determinazione ed una tenacia unici, Gupe lascia solo le briciole agli avversari e porta a compimento l’opera, chiudendo con un perentorio 15-7. Esultano i gupini, si leccano le ferite in casa Volley Valley. Tutti, alla fine, giustamente però si applaudono, è stata una partita degna di un derby.
Tutto lo spirito Gupe nelle parole del palleggiatore Andrea Petrone:
“Abbiamo dimostrato di non mollare mai, questa squadra ha un grande spirito e sta a noi dimostrarlo come fatto oggi. Possiamo ancora crescere tanto, sia mentalmente che fisicamente, l’obiettivo è continuare su questa strada”.