LSW, Giordano: “Palermo e Catania possono puntare in alto. Spero si riprenda il Messina”
Ai microfoni di LSW interviene il tecnico Giuseppe Giordano ex Messina e Roccella.. tra calcio e politica.
Escl. Lo Sportweb, Giordano: “Palermo e Catania possono puntare in alto. Spero si riprenda il Messina”
Di Davide Villaggio
Giuseppe Giordano, adesso impegnato in ambito politico come responsabile dello Sport della Democrazia Cristiana Nuova in Sicilia, in passato ha guidato diverse panchine di squadre siciliane, tra tutte il Messina. LoSportweb lo ha contattato per chiederle un parere sul momento delle squadre siciliane dalla Serie B fino ai Dilettanti.
Lei in passato ha allenato il Messina ed è nativo di Palermo, due realtà calcistiche che vivono momenti estremamente opposti. Che idea si è fatto in merito?
“Il Palermo ha vissuto momenti bui e grazie all’avvento del presidente Mirri e, successivamente, all’acquisizione del proprietario del Manchester City, è riuscito a ritornare a livelli importanti sfiorando anche i playoff di Serie B. Sono convinto che per la prossima stagione reciterà un ruolo da protagonista per cercare di riportare la massima serie in Sicilia. Sul Messina, al netto di simpatie ed antipatie, va detto che Sciotto è l’unico che riesce a mettere soldi e a tenere vivo il calcio nel comune peloritano. Mi auguro che possano ripartire anche con l’aiuto dei tifosi e che possano far parte del prossimo campionato di Lega Pro”.
Invece, cosa pensa del nuovo Catania di Ross Pelligra? Riuscirà a raggiungere il Palermo in Serie B?
“Il Catania l’anno scorso ha disputato una stagione stratosferica, sia perché aveva una squadra fortissima per la Serie D, ma anche grazie all’aiuto di mister Giovanni Ferraro, che ha gestito magnificamente il gruppo. Ritengo che l’attuale dirigenza abbia tutti i numeri per costruire una squadra protagonista e che punti alla vittoria del campionato”.
Mister, se arrivasse una chiamata dalle numerose società di Serie D, lei cosa risponderebbe?
“Beh, per chi fa questo lavoro è normale aspettarsi sempre una chiamata. La disponibilità è massima e conosco molto bene la categoria, nonostante le mie ultime due esperienze non hanno portato i risultati voluti”.
Infine, le chiedo di parlarci del suo recente impegno per lo sport per la Democrazia Cristiana Nuova di Sicilia.
“Si tratta di un impegno sociale in cui mi sono il responsabile per il Dipartimento per lo Sport regionale del partito. Questa opportunità mi sta permettendo di conoscere tanta gente nuove e tante realtà a me prima sconosciute. Le difficoltà sono tante e credo che ci sia tanto da fare e da realizzare. L’impegno da parte mia c’è sempre perché vorrei contribuire per la crescita di un popolo siciliano che nello sport ha comunque regalato tante gioie. Mi piacerebbe rivedere altri Nibali, Schillaci e tanti altri che per anni ci hanno fatto sognare”.