Impossibile raccontare in poche righe i due giorni vissuti al Social Football Summit 2024 che si è svolto allo stadio “Olimpico” di Roma il 19 e 20 novembre. Unico evento in Italia dedicato alla Football Industry che ogni anno grazie alla determinazione e alla creatività di Massimo Tucci e Gianfilippo Valentini (grandi padroni di casa attenti a tutto, ndr) e alla loro straordinaria squadra di GoProject, si trasforma in qualcosa di originale, strepitoso ed irripetibile. 

 

Master of Communication al Social Football Summit

La 7° edizione cresciuta ulteriormente rispetto alle edizioni precedenti che già erano a livelli altissimi, è destinata a stupire sin dalle prime battute. E i numeri lo confermano: infatti l'evento ha registrato la presenza di oltre 4000 persone tra professionisti, giornalisti, dirigenti e tanti appassionati che hanno vissuto ore e ore di formazione dai migliori del mondo. Un vero e proprio privilegio assistere a più circa 70 panel con ben 150 speaker che ti hanno lasciato senza fiato.      

Oltre ad una organizzazione da premio oscar, puntale e dettagliata sotto vari aspetti, ciò che lascia stupiti coloro che arrivano all'Olimpico è la presenza di ospiti importanti provenienti da tutto il mondo che hanno raccontato, saputo raccontare con grande professionalità le tematiche in questione, mettendo anima e passione. 

Il Social Football Summit capitale mondiale del calcio per due giorni

Elencarli tutti è quasi impossibile, ma passando da una sala all'altra mi sono reso conto che Roma per 48 ore è stata al centro mondo del calcio, grazie alla presenza di figure come Michele Uva della UEFA, di Luigi De Siervo Presidente della Lega Serie A, Javier Tebas della LaLiga, Pablo Longoria presidente dell'Olimpique De Marseille che ha parlato anche del rapporto con Roberto De Zerbi, Valerio Gori Chief Marketing dell'Atletico Madrid e poi ancora Mirwan Suwarso presidente del Como, Mike Armostrong che ha raccontato la visione del marketing della Juventus e tanto altro. 

Si è parlato di comunicazione, di digitale, di AI, di sostenibilità, di calcio femminile, di social media, dello sviluppo del calcio giovanile, di sponsorizzazioni, di globalizzazione e multimedialità, di regole e regolamenti per continuare a fare crescere lo sport più amato al mondo e credo, voglio ribadirlo, che anche il modo di raccontare tutto ciò ha fatto la differenza. 

Interessate è stato anche l'incontro con Giovanni Manna direttore sportivo del Napoli che ha raccontato la sua esperienza dinanzi a due giornalisti iconici di SKYSPORT come Luca Marchetti e Gianluca Di Marzio, ma potremmo elencare tutto ciò che abbiamo vissuto senza perdere mai la concentrazione. 

Tanti appunti da prendere nel panel “Master of Communication” sul ruolo della comunicazione e sui social moderato “magistralmente” da Riccardo Nasuti, Digital Manager della World Soccer Agency in cui sono intervenuti Nike Speakman, Responsabile dei social media del Manchester United, Ian Taylor Responsabile della Comunicazione del West Ham United Fc e Franckie Toundre Direttore della Comunicazione dell'Olimipique de Marseille 

SFS Awards: tra i premiati il Palermo

Pieno di contenuti l'intervento di Giovanni Gardini l'Amministratore Delegato del Palermo e a tal proposito facciamo i complimenti al club rosanero premiato ieri per la “Migliore Campagna o sensibilizzazione più efficace e innovativa dell’anno nell’industria del calcio”. Nelle altre categorie premiati tra gli altri Atletico Madrid, Juventus e Genoa. Tra i premiati, come detto, l’Atletico di Madrid, vincitore del premio “Best Digital and Social Media Team Club”, e Sofie Junge Pedersen, riconosciuta per il suo impegno per l’ambiente e il premio “Female Leadership in Football Award” in memoria di Emanuela Perinetti a Clara Simonini.

Il Social Football Summit 24 (SFS24) è stato anche un momento di confronto tra le istituzioni presenti, come Roma Capitale, Sport e Salute, FIGC. Un confronto tra i tanti partner commerciali e sponsor, senza dimenticare il lancio del Festival della Serie A e la “Riforma Zola” lanciata dalla Serie C con la presenza del presidente Matteo Marani e del vice presidente Gianfranco Zola e perchè no la curiosità di ascoltare Lele Adani e Nicola Ventola che raccontavano l'esperienza di “Viva el Futbol” oltre al diesse Florent Ghisolfi ed il General Counsel Lorenzo Vitali, entrambi della Roma tra presente e futuro giallorosso.   

Si è parlato di tecniche e di numeri, ma ciò che vince sempre sono la passione e le emozioni che portano ad una crescita esponenziale di questo settore! Mentre raccontiamo l'edizione appena conclusa siamo sicuri che Valentini e Tucci, staranno già lavorando all'8°edizione che Social Football Summit, evento previsto per il 2025 destinato a stupire ancora

Leggi anche: https://www.romatoday.it/sport/calcio/chiude-sfs-social-football-summit-2024-i-numeri-di-un-successo-annunciato.html

 


💬 Commenti