Catania-Monopoli
Catania-Monopoli

Dopo la vittoria di misura contro il Monopoli il Catania espugna il Pinto di Caserta per la seconda volta nella sua storia. In uno stadio che fino alla scorsa stagione rappresentava un tabù i rossazzurri subiscono un gol in sospetto fuorigioco di Mancini, ma rispondono subito con Guglielmotti. Nel secondo tempo Jimenez e Inglese cambiano il match e con un uno-due micidiale ribaltano il risultato. Adesso i rossazzurri sono a quota 15 a un punto da Monopoli, Picerno e Benevento, che al momento comandano la classifica.

Casertana-Catania, il racconto del match

Il Catania vince a Caserta
Catania-Monopoli (archivio LoSportWeb)

Il match del Pinto comincia in maniera molto nervosa. La prima palla gol capita all'8' all'ex Montalto, ma non aggancia bene il cross e il pallone termina fuori. Quattro minuti più tardi è Guglielmotti a sparare alto a tu per tu con Zanellati. Sul rovesciamento di fronte Bakayoko spara alto pure lui e in seguito Falasca mette fuori un calcio di punizione.

Ma al 17' i padroni di casa di Caserta sbloccano il risultato con Mancini, bravo a infilare Adamonis dopo un lancio dal fondo. I rossazzurri provano a reagire, ma Zanellati fa buona guardia su un tentativo di Luperini. Gli etnei fanno fatica a trovare spazi trovando però al 27' il pareggio: Anastasio crossa dalla fascia sinistra a Guglielmotti infila Zanellati con un diagonale nell'angolino alto.

Al 33' Bakayoko prova a scodellare in area, ma non trova nessuno e l'azione sfuma. Montalto viene ammonito al 43' per fallo su Gatti. Nei minuti finali i padroni di casa provano le follate offensive e gli etnei provano ad agire il contropiede, ma non succede nulla e il primo tempo di conclude 1-1.

Al via la ripresa al “Pinto”. Le squadre di affrontano perlopiù a centrocampo e provano gli affondi di tanto in tanto. Al 54' la difesa etnea si salva su un tiro di Mancini dopo una serie di ribattute. Sul rovesciamento di fronte la retroguardia dei padroni di casa spazza su un cross. 

Toscano prova a dare slancio alla manovra inserendo D'Andrea al posto di Stoppa. Al 62' Anastasio viene fermato in offside. I rossazzurri provano a spingere senza però trovare spazi. Al 67' Bakauoko tenta il tiro a giro, ma spara fuori.

Toscano toglie Luperini per mettere Jimenez. E il cambio si mostra azzeccato, perché al 78' i rossazzurri ribaltano il risultato: il numero 10 spinge in rete un'azione orchestrata da un compagno e infila Zanellati fuori causa. I padroni di casa tentano il tutto e per tutto per trovare il pari, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. E così nei quattro minuti di recupero dopo un gol annullato arriva il terzo gol che chiude il match con Inglese, che spinge in rete dopo un assist di Jimenez. Al Pinto tra Casertana e Catania finisce 1-3.

Calciomercato? Leggi anche: https://www.ilpallonegonfiato.it/2024/09/30/voi-non-lo-volete-lo-prendiamo-noi-offerta-per-dusan-vlahovic-il-colpo-del-2025/

Casertana-Catania, le formazioni ufficiali:

CASERTANA (4-3-3): Zanellati; Mancini, Bacchetti, Gatti, Falasca; Collodel, Damian (83' Capasso), Proia (59' Paglino); Carretta (71' Deli), Asencio (71' Iuliano), Bakayoko (83' Satriano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Bianchi, Fabbri, Rocca, Matese, Deli, Paglino, Salomaa, Capasso, Iuliano, Satriano. Allenatore Manuel Iori

CATANIA (3-5-2):Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Anastasio; Guglielmotti (45' Raimo), Luperini (75' Jimenez), Verna, Carpani, Lunetta (11' Ierardi); Stoppa (60' D'Andrea), Montalto (45' Inglese). A disposizione: Bethers, Butano, Ierardi, Gega, Quaini, Celli, Raimo, Forti, Jimenez, D’Andrea, Inglese. Allenatore Domenico Toscano

ARBITRO: Niccolò Turrini della sezione di Firenze

ASSISTENTI: Luca Landoni della sezione di Trento e Gilberto Laghezza della sezione di Mestre

QUARTO UOMO: Dario di Di Francesco della sezione di Ostia Lido

AMMONITI: 30' Guglielmotti (CAT), 37' Carpani (CAT), 41' Montalto (CAT), 49' Damian (CAS), 68' Mancini (CAS)

ESPULSI:

RECUPERO: 3' 1T, 4' 2T

MARCATORI: 17' Mancini (CAS), 27' Guglielmotti (CAT), 78' Jimenez (CAT), 90' 3' Inglese (CAT)

Una grande partita vista al “Pinto” di Caserta dove il Catania ha conquistato tre punti importantissimi

 


💬 Commenti