Il nuovo regolamento del Pallone d'Oro: vediamo i dettagli
I dettagli del nuovo regolamento del Pallone d'Oro, che quest'anno si apre a nuovi criteri
A partire da quest'anno il premio calcistico più ambito di tutto l'anno da ogni singolo calciatore che abbia un certo appeal a livello mondiale, il Pallone d'Oro, ha cambiato regolamento.
La cerimonia e le prestazioni
Partiamo prima di tutto dalla cerimonia, che sarà organizzata dalla Uefa, mentre lo scrutinio rimarrà nelle mani del direttore del mensile France Football, secondo i criteri che dovranno eleggere il miglior giocatore, come afferma l'articolo due, “il miglior giocatore al mondo senza distinzione di campionato e di nazionalità”. Il periodo di riferimento per l'elezione sarà l'integrità della stagione, come spiega l'articolo tre dello statuto, ovvero da agosto 2023 ad agosto 2024, allo scopo di mettere nel giudizio tutte le competizioni internazionali, ovvero Mondiale, Europeo, Coppa d'Africa, Coppa America e in caso le Olimpiadi.
Tra le prestazioni individuali rientrano il carattere decisivo e la capacità di impressionare gli osservatori, ma a essi si aggiungono ovviamente anche le prestazioni collettive, il fairlplay e la classe. Questo è quanto contenuto nell'articolo quattro, mentre nell'articolo cinque è contenuto l'obbligo di stabilire che a votare sia una giuria di giornalisti esperti, nello specifico uno per paese secondo i primi cento dell'ultima classifica Fifa, ancora prima della pubblicazione dei trenta candidati.
I criteri di valutazione
La lista sarà scelta dalla redazione di France Football, con l'aggiunta di un giurato, che sarà quello che aveva centrato i cinque migliori lo scorso anno (Costa Rica), e Luis Figo, ambasciatore Uefa. Al migliore, quindi al vincitore, si attribuiscono 15 punti, 12 al seguente, quindi 10, 8, 7, 5, 4, 3, 2 e un punto.
I criteri di assegnazione del Pallone d'Oro sono stati quindi modificati per premiare il miglior calciatore al mondo in modo più completo e preciso e anche allo scopo di riflettere un panorama calcistico in continua evoluzione.