Calcio Giovanile / Francesco Camarda diventa Campione d’Europa
Il giovane di origini siciliane, Francesco Camarda, è Campione d’Europa
Traguardo dopo traguardo Francesco Camarda, si ritaglia una folta schiera di tifosi nel panorama calcistico. Stavolta è finito sotto le luci della ribalta per essersi guadagnato con l’Italia U17 il titolo di Campione d’Europa e in Serie A ha firmato il suo primo contratto da professionista. Scopriamo insieme come la punta centrale, di cui avevamo già trattato in precedenza, ha sbloccato tali upgrades.
Leggi anche:
Francesco Camarda fa sognare l’Europa
Il percorso nel campionato europeo di calcio Under 17 per il classe 2008, è cominciato con la maglia numero 9 sulle spalle. La sua prima tappa è stata la tribuna dell’AEK Arena-Georgios Kerapatakis.Invece il promettente calciatore ha coronato tutto l’impegno profuso con un’incredibile doppietta, giocando contro il Portogallo, nella splendida cornice della Limassol Arena. Per tali prodezze, tenendo conto delle 4 reti complessive, Francesco Camarda è stato eletto miglior giocatore del torneo.
La vittoria degli Azzurrini, stavolta sotto la guida del commissario tecnico Massimiliano Favo, non avveniva dal lontano 1982. I due goal decisivi, messi a segno dal pupillo del Milan, hanno seguito una combo ben precisa. Il primo, avvenuto al 16’, è partito veloce della sinistra, poi Ciccio ha dribblato sia Rui Silva che Edgar Mota ed infine ha sorpreso l’estremo difensore con una freddezza glaciale. Invece il secondo centro è stato siglato, nel corso dell’uno contro uno, avendo come diretto avversario Diogo Ferreira.
Il Milan blinda Francesco Camarda fino al 2027
La pratica che ha legato fino al 2027 Francesco Camarda e il Milan, è stato il suo primo rinnovo in qualità di calciatore professionista. La decorrenza del nuovo contratto è il 1° luglio, data in cui ha inizio ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. Si tratta dell’ennesimo goal raggiunto dal talentuoso attaccante, che ha già stupito per essere stato il più giovane esordiente nella storia della Serie A, all'età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.