Foto:Riccardo Caruso
Foto:Riccardo Caruso

Il Messina vince 1-0 contro il Catania, in uno dei derby più caldi della Sicilia, grazie ad un goal dell'ex Emmausso. Una partita a ritmi  altalenanti con un primo tempo non ricco di emozioni. Nel secondo tempo ha avuto la meglio la formazione giallorossa allenata da Mister Modica, grazie ad un erroraccio difensivo da parte di Silvestri, che regala ad Emmausso e compagni 3 punti importanti per la zona salvezza. Il Catania perde il derby, tanto rammarico per gli etnei che non riescono ad impostare e vincere il match come volevano. Prima sconfitta per Mister Lucarelli, in uno dei match più delicati, di questo campionato. Mercoledì arriva il Pescara, nei quarti di finale di Coppa Italia, con i rossoazzurri chiamati a vincere per continuare il proprio percorso in questa competizione. Mentre lunedì 18 dicembre ore 20.45 ritorna il campionato con il match casalingo contro il Sorrento. 

Cronaca:
Comincia il derby Messina-Catania allo Stadio San Filippo. Primi dieci minuti di gioco con le due squadre in fase di studio, con i rossoazzurri in preda al possesso palla. Al 12' Chiricò dalla fascia destra tenta un cross, con Dubickas che di testa non trova lo specchio della porta. Al 19' i padroni di casa ci provano con l'ex di turno, Frisenna, che tenta il tiro da fuori, Livieri attento blocca la sfera. Quattro minuti dopo, corner per il Catania, Chiricò mette sul primo palo, Castellini di testa sfiora l'incrocio dei pali. Al 27' occasione da goal per i rossoazzurri con Marsura che si divora il vantaggio, pallone salvato quasi sulla linea dalla difesa giallorossa. Al 41' si fa vedere il Messina in fase d'attacco con Emmausso che calcia da fuori, deviazione, palla in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner giallorosso Manetta colpisce di testa, con Livieri che respinge la sfera, che arriva sui piedi di Ragusa che si divora il goal del vantaggio per i padroni di casa. Al 44' cross di Chiricò con Deli che di testa colpisce la traversa, pallone che arriva a Dubickas che tenta di appoggiare in rete, ma trova ancora una volta la difesa messinese che nega la gioia del goal agli etnei. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco, 0-0 tra Messina e Catania. Primo tempo abbastanza sporco, con poche emozioni, ed un campo abbastanza scivoloso. Comincia il secondo tempo al Franco Scoglio. Al 51' Emmausso supera Castellini, tenta il tiro, Livieri si oppone con uno splendido intervento. Ancora Messina in avanti, ci prova Ragusa, ma il pallone finisce alto. Al 58' splendida azione per il Catania: Zanellato allarga per Castellini, cross in mezzo del numero 27, con Dubickas che tenta il tiro ma trova Fumagalli che si oppone in corner. Doppio cambio per Mister Lucarelli, entrano Bocic e Zammarini al posto di Marsura e Quaini. Al 71' si porta in vantaggio il Messina con Emmausso: errore difensivo da parte di Silvestri che regala palla a Zunno, che a tu per tu con Livieri sbaglia, pallone che arriva ad Emmausso che solo davanti la porta porta in vantaggio i giallorossi.
Altro doppio cambio per il Catania, entrano Di Carmine e De Luca, escono Dubickas e Deli. Sempre il Messina in fase d'attacco, tenta il tiro da fuori Zunno, pallone di poco a lato. Ultimo cambio per Lucarelli, fuori Chiricò, dentro Chiarella. Dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della partita Messina batte Catania 1-0 grazie al goal di Emmausso.
Catania che rimane fermo a quota 22 punti in decima posizione, il Messina si porta a quota 17 punti in sedicesima posizione. 

Formazioni Ufficiali

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Ortisi, Pacciardi, Manetta, Salvo; Firenze, Franco, Frisenna; Ragusa, Plescia, Emmausso. 

A disposizione: De Matteis, Di Bella, Darini, Ferrara, Tropea, Giunta, Scafetta, Cavallo, Luciani, Zunno, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica 

CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Curado, Silvestri, Mazzotta; Quaini, Zanellato; Chiricò, Deli, Marsura; Dubickas. 

A disposizione: Bethers, Rapisarda, Lorenzini, Maffei, Zammarini, Rocca, Chiarella, De Luca, Bocic, Di Carmine, Popovic. Allenatore: Cristiano Lucarelli 

ARBITRO: Il sig. Daniele Virgilio della sezione di Trapani 

ASSISTENTI: Il sig. Matteo Pressato della sezione di Latina e il sig. Frank Loic Nana Tchato della sezione di Aprilia 

QUARTO UOMO: Il sig. Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 

Recuperi: 1pt; 6st.







 


💬 Commenti