Foto:Riccardo Caruso
Foto:Riccardo Caruso

Si è conclusa ieri la 17a giornata,nonchè l'ultima del girone d'andata,del campionato di Serie D Girone i 22-23. Tanti goal e spettacolo in quella che si apprestava ad essere la conclusione della prima parte di questo Campionato,che vede in vetta solitaria con ben 10 lunghezze dalla seconda classificata, il Catania di Ross Pelligra e di Mister Ferraro. Catania che ieri pomeriggio allo “Stadio Angelo Massimino” ha battuto per 2-1 il Trapani,in uno dei tanti derby di questo Campionato.

Grazie ai goal di Palermo e Rizzo in avvio di ripresa,dopo lo svantaggio ricavato nel primo tempo,su calcio di rigore realizzato da Kosovan per il Trapani,i Rossoazzurri hanno acceso la carica e in un minuto hanno ribaltato il risultato e portato a casa i 3 punti. Dopo la prima sconfitta in casa della Polisportiva Santa Maria Cilento,gli etnei hanno concluso il girone d'andata da Campioni d'Inverno con ben 42 punti (13V;3N;1S).

Vincono anche le due seconde della classe:il Lamezia Terme vince il derby calabrese contro il Cittanova per 0-1;mentre la sorpresa Locri continua ancora a stupire e a vincere in casa contro il Real Aversa sempre per 1-0. Entrambe le due squadre calabre si ritrovano in seconda posizione a pari punti (32 punti),alle spalle del Catania in fuga con i suoi prestigiosi 42 punti.

Chiude con i 3 punti anche la Vibonese,che in casa,batte per 1-0 il Ragusa grazie al goal di Scafetta. Le siciliane Licata e Città di S.Agata concludono anch'essi questo girone d'andata con una vittoria:Licata che batte San Luca per 3-0 grazie ai goal di Outtara,Vitolo e Frisenna;Città di S.Agata che batte 4-1 l'Acireale con le reti di Squillace,Bonfiglio,Calafiore e Maesano.

Nella Foto di Riccardo Caruso il rigore sbagliato da Walter Cozza e parato da Dolenti nel match tra Paternò vs Sancataldese 0-0.

Pareggio a reti bianche per il Paternò contro la Sancataldese (con Walter Cozza che si fa ipnotizzare da Dolenti un calcio di rigore) e per la Mariglianese contro la Polisportiva Santa Maria Cilento.

Classifica conclusiva di questo girone d'andata che vede:Catania primo in classifica con ben 42 punti;Locri e Lamezia Terme in seconda posizione con 32 punti;terzo posto per il Città di S.Agata con 29 punti;quarta posizione per la Vibonese a quota 28 punti;quinto posto per il Licata con 26 punti;sesto posto in solitaria per il Trapani con 23 punti;settima posizione per il Ragusa con 22 punti;ottava posizione pari merito per Real Aversa e Castrovillari a quota 21 punti;con 19 punti la Sancataldese occupa la nona posizione;dulcis in fundo in quart'ultima posizione a pari punti San Luca,Santa Maria Cilento,Canicattì ed Acireale 18 punti;terz'ultima posizione invece per la Cittanovese con 17 punti;penultima posizione per il Paternò con 14 punti ed ultima posizione per la neopromossa Mariglianese con soli 5 punti.

Dopo la sosta natalizia si ritornerà a giocare domenica 8 gennaio 2023 per la 18a giornata,prima del girone di ritorno,del Campionato di Serie D 22-23.


💬 Commenti