ECCELLENZA | Claudio La Vardera, Supergiovane Castelbuono: "Sogno di ritornare in Serie D"
Claudio La Vardera, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Claudio La Vardera, attaccante del Supergiovane Castelbuono, club militante nell'Eccellenza siciliana.
Claudio La Vardera: “L'Eccellenza siciliana è un campionato molto competitivo”

Raccontaci come nasce in lei la passione per il calcio e le sue prime esperienze.
"La passione per il calcio nasce sin da piccolo per le strade a Palermo, insieme al mio gemello Dario. Ricordo le giornate infinite a giocare con la palla, sporcarsi e a prendere sempre più fiducia con questo sport che ai tempi per noi era solo un gioco. Andando avanti notammo che comunque c’erano le basi per poter fare qualcosa di più. Tutto iniziò con le prime esperienze al Ribolla per poi andare al Calcio Sicilia, dove ho dei ricordi bellissimi di tutte le categorie partendo dagli esordienti fino agli allievi. Mi ritrovai di nuovo insieme con mio fratello in Primavera a Cosenza, ma iniziò un periodo negativo a causa di un infortunio e del covid. L’anno successivo decisi di affrontare la prima esperienza con i grandi in Serie D ad Acireale, dove collezionai 6 presenze: esperienza che nonostante tutto porto nel cuore. L’anno seguente andai alla Gelbison, ambiente bellissimo dove collezionai 6 presenze, ma a gennaio dovetti andare via per una questione di spazio. A gennaio andai a Rotonda dove collezionai 4 presenze, ma purtroppo dopo circa un mese, il mio percorso con il calcio si interruppe a causa di un infortunio alla caviglia: da lì stetti un anno fermo. Tornai poi di nuovo in campo con il Misilmeri in Eccellenza, ero emozionato di rimettermi di nuovo in gioco e nelle prime 2 presenze feci 3 gol. Purtroppo però mi dovetti rifermare per una forte pubalgia ed il mio rapporto con il calcio si interruppe per due anni.
Nonostante tutto decisi di rimettermi nuovamente in gioco con il Cus Palermo in Promozione: chiusi il campionato con 15 gol. Quest’anno il mio percorso inizia con il San vito Lo Capo, nuove emozioni e tanta carica, con loro metto a segno 7 gol, purtroppo però vari motivi il nostro percorso si è interrotto…"
Che campionato è l’Eccellenza siciliana?
“L’Eccellenza siciliana a parer mio è un campionato che con il passare degli anni sta alzando sempre più il livello. Ogni anno si vedono grandi realtà siciliane importanti che cercano di ottenere il salto di categoria…”
Claudio La Vardera: “Sogno di tornare a giocare in Serie D"
Raccontaci della sua attuale esperienza al Supergiovane Castelbuono: squadra e città.
“L’esperienza a Castelbuono devo dire che è iniziata nel migliore dei modi, ho trovato un gruppo di bravissimi ragazzi. Vorrei aggiungere inoltre, che siamo la seconda squadra più giovane in Italia con il mister più giovane del campionato. Siamo un gruppo che lavoriamo ogni giorno duramente per ottenere l’obiettivo della salvezza con il mister che in questo ci sta dando una grande mano a livello mentale e tecnico. A livello personale sono felice del mio percorso con il Castelbuono: ho collezionato fino ad ora 7 gol. Il paese offre tanta serenità e la gente ti fa sentire a casa”
Quali sono i suoi obiettivi futuri con la squadra ed individuali?
“L’obiettivo futuro con la squadra è conquistare la salvezza e mantenere la categoria. Per quanto riguarda il mio percorso intanto spero di finire questo campionato nel migliore modo possibile, appunto raggiungendo la salvezza, ma cercando di portare più gol a casa. Poi penserò al futuro. Sicuramente mi piacerebbe ritornare in Serie D, credo sempre nel lavoro e nel sacrificio, con quelli sono sicuro che arriverà tutto…”
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"