Promozione | FC Belpasso frena sul Valdinisi
Un punto per i biancazzurri di Antonio Richichi nella sfida intera valida per la 9° giornata del campionato di Promozione.
FC Belpasso, un punto che sta stretto con il Valdinisi
Un punto e tanti rimpianti. La domenica del FC Belpasso potrebbe essere riassunta così. I biancazzurri impattano 1-1 nella sfida casalinga con il Valdinisi, valida per la nona giornata del Girone C di Promozione.
Richichi recupera Mascali e Strano, reduci dal turno di squalifica e in avanti schiera il tridente, leggero, ma pungente, con La Spina e Sottile ai fianchi di Bonaccorsi. La gara parte in salita, per Racca e compagni, che passano in svantaggio al secondo giro di lancette: calcio di punizione battuto da Ventra sulla trequarti, che sventaglia sul secondo palo, veros Ghartey, che spizza al centro dove Cicala risolve un breve batti e ribatti.
Lo svantaggio sembra preoccupare gli etnei, che cominciano a farsi pericolosi dopo il quarto d'ora. Al 18' Antonio La Spina semina il panico sulla sinistra, entra in area ma il suo tiro è facile preda dell'estremo ospite. Al 27' Arturo Strano esplode un bolide da fuori area che centra il palo, sul rimbalzo della sfera verso il centro dell'area si fionda Bonaccorsi, la cui accrobazia viene respinta da Simoni. Al 28' il Belpasso trova la rete su una percussione irresistibile di Sottile sulla destra. L'attaccante biancazzurro aveva innescato Bonaccorsi, che insacca da posizione defilata, ma la sergnalazione di fuorigioco smorza la gioia dei padroni di casa. Tra il 31' ed il 34' ci provano ancora Bonaccorsi e La Spina, i cui tentativi escono di poco. Al 41' ecco il meritato pareggio: scorribanda di Strano sulla destra, il centrocampista belpassese serve in profondità Bonaccorsi che elude l'uscita di Simoni per insaccare il gol del pari. Si va negli spogliatoi sull'1-1.
La ripresa non mantiene il ritmo della prima parte di gara. Pochi brividi: al 64' Milizia incorna sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la palla va fuori di poco. All'86' l'occasione più ghiotta: Dumitrascu crossa verso il centro dell'area piccola per Bonaccorsi, la cui deviazione volante non ha la potenza giusta per impensierire Simoni. Finisce con un pari che soddisfa soprattutto il Valdinisi.
Nel post gara Antonio Richichi commenta: “Il risultato non ci soddisfa. Abbiamo incontrato una squadra con elementi di categoria superiore. Sono indietro in classifica, ma emergeranno alla lunga. Sono contento per lo spirito di sacrificio dei ragazzi, molto meno per tutte le occasioni sprecate. Quando si arriva sotto porta sei/sette volte senza metterla dentro non è colpa di un solo reparto, ma collettivo. Abbiamo compiuto un errore su palla in attiva, a freddo. Abbiamo una squadra che ha come prerogativa la velocità e gioca in maniera dispendiosa. I ragazzi sono predisposti a questo. Dobbiamo lavorare, ce la metteremo tutta. Dobbiamo migliorare i dettagli, perché sono quelli che fanno la differenza. La sosta? Dobbiamo mettere fiato e benzina nelle gambe. Oggi non abbiamo fatto malissimo, è stata una bella partita. Se vogliamo rimanere in alto dobbiamo mettere qualcosa in più”-
“Abbiamo rammarico. Abbiamo affrontato una squadra che gioca, ben allenata. Riuscire a fare bottino pieno era importante”, spiega l'attaccante biancazzurro Lorenzo Bonaccorsi, autore della rete belpassese, “Ci è mancata un po' di lucidità. Io stesso, in una delle ultime azioni, avrei potuto segnare, ma sono arrivato senza forze. Con Sottile, La Spina e Dumitrascu ci cerchiamo tanto in campo. Ci è mancata quella lucidità di cui parlavamo prima. Il mister? Lo abbiamo già capito, parla chiaro, fa capire cosa vuole”.
TABELLINO
FC BELPASSO – VALDINISI CALCIO 1-1
FC BELPASSO: Colonna, Bonavia, Milizia, Racca, Mascali, Strano, Tirri, Giuffrida, La Spina, Sottile (dal 63' Dumistrascu), Bonaccorsi. Allenatore: Antonio Richichi. A disposizione: Tripoli, Accardi, Santamaria, Valguarnera,Milazzo, Rottella, Grasso, Alberio.
VALDINISI CALCIO: Simoni, Ventra, Gaeta (dal 77' P. Ghartey), Herasymenko, Riposo, Filistad, Ginago, G.Ghartey, Cicala (dal 77' Augliera), Mazzullo (dall'84' Romeo), De Marco (dal 65' Cintorrino). Allenatore:Roberto Frazzica. A disposizione: Triolo, Longo, Siligato, Rustica, Cacciola.
MARCATORI: Cicala al 2' (V), Bonaccorsi al 41' (B).
AMMONITI: Mascali e Racca (B); Riposo e Simoni (V).
Recuperi: 1' pt; 5' st.
Arbitro: Marco La Paglia (Sezione di Enna)
Primo assistente: Nicola Conticello (Sezione di Catania)
Secondo assistente: Andrea Polizzi (Sezione di Acireale).