Serie B | Tanti i cambi in panchina: ecco le novità
In Serie B tanti cambi alla guida tecnica delle squadre in vista della stagione 2024-2025
Di Davide Villaggio
Dopo i verdetti che sono arrivati dalle ultime gare, sia per quanto concerne le squadre retrocesse dalla Serie A, che per quelle promosse dalla Serie C, adesso è tempo per ogni società che prenderà parte alla Serie B 2024/25 di preparare al meglio la prossima stagione, a cominciare dalla scelta della guida tecnica.
Serie B: tanti cambi di panchina
In Serie B La prima novità riguarda la Reggiana, con Alessandro Nesta che dopo l’ottimo campionato della passata stagione, non è stato riconfermato; al suo posto, la società emiliana punterà tutto su William Viali (ex Cosenza). A Bari c’è voglia di rinascita, dopo la deludente stagione che ha visto la società biancorossa rischiare la retrocessione, e per riuscire in ciò, la scelta è ricaduta su Moreno Longo, con un biennale pronto per lui disposto a sedere sulla panchina biancorossa
Situazione nebulosa a Catanzaro, ove Vivarini è più vicino ad andare via che a restare; nel caso non restasse, le alternative sono due: Aquilani e Brambilla. D’Aversa, invece, sarà il nuovo tecnico del Cesena, con Toscano approdato sulla panchina del Catania.
Il Palermo riparte dal ds De Sanctis e dal tecnico Dionisi
Restando in Sicilia, il Palermo, oltre al nuovo direttore sportivo Morgan De Sanctis, ha anche ufficializzato da pochi giorni il nuovo tecnico, che sarà Alessio Dionisi: obiettivo è puntare alla promozione diretta. A Cosenza, invece, si valutano Breda e Mignani per il post-Viali, mentre a Frosinone e a Pisa è tutto in stand-by: in Ciociaria si cerca il sostituto di Di Francesco, mentre in Toscana piace Filippo Inzaghi.
Da capire anche la situazione in quel di Salerno, dove si inseguono vari profili: Aquilani, Sottil e Vivarini i nomi più gettonati per la panchina. Dovrebbe restare al timone della Sampdoria, invece, Andrea Pirlo. I blucerchiati proprio ieri hanno annunciato l'arrivo del direttore sportivo Pietro Accardi. Un altro Campione del Mondo, invece, Fabio Grosso, ha sposato il progetto di rinascita del Sassuolo che quest'anno vorrà fare bene in Serie B. Tutte confermate le restanti panchine.
PANCHINE SERIE B 2024/25
BARI: Moreno Longo (in trattativa)
BRESCIA: Rolando Maran (confermato)
CARRARESE: Antonio Calabro (confermato)
CATANZARO: Alberto Aquilani/Massimo Brambilla (in trattativa)
CESENA: Roberto D’Aversa (in trattativa)
CITTADELLA: Edoardo Gorini (confermato)
COSENZA: Michele Mignani/Roberto Breda (in trattativa)
CREMONESE: Giovanni Stroppa (confermato)
FROSINONE: Vincenzo Vivarini (in trattativa)
JUVE STABIA: Guido Pagliuca (confermato)
MANTOVA: Davide Possanzini (confermato)
MODENA: Pierpaolo Bisoli (confermato)
PALERMO: Alessio Dionisi (nuovo)
PISA: Filippo Inzaghi (in trattativa)
REGGIANA: William Viali (in trattativa)
SALERNITANA: Alberto Aquilani, Andrea Sottil, Vincenzo Vivarini (in trattativa)
SAMPDORIA: Andrea Pirlo (in trattativa)
SASSUOLO: Fabio Grosso (nuovo)
SPEZIA: Luca D’Angelo (confermato)
SUDTIROL: Federico Valente (confermato)