Foto:Riccardo Caruso
Foto:Riccardo Caruso

Vittoria e semifinale conquistata. Vince il Catania allo Stadio Angelo Massimino, i quarti di finale della Coppa Italia Serie C, contro il Pescara per 
Dopo un primo tempo non esaltante, nel secondo tempo i rossoazzurri giocano un match diverso, ricco di grinta ed aggressività. Il Catania trova il primo goal con Castellini sugli sviluppi di un corner da parte di Chiricò. Mentre il secondo goal arriva dopo una splendida azione di Zanellato che serve Zammarini che batte Plizzari e regala la sicurezza della qualificazione in semifinale.
Dopo la brutta sconfitta in campionato contro il Messina, tornano alla vittoria gli etnei, che lunedì sera sempre al Massimino affronteranno il Sorrento alle ore 20:45. 

Cronaca

Comincia il match al Massimino. Prima occasione per gli ospiti al 2' con Cuppone che tenta il tiro, Bethers si oppone in corner.
Al 14' si fa vedere il Catania con un tiro da fuori da parte di Chiricò, pallone sopra la traversa. Tre minuti dopo occasione Pescara, ancora una volta con Cuppone, che smorza di testa, Bethers compie un miracolo e manda la sfera in corner. Entrambe le squadre in fase d'attacco alla ricerca del goal, gli etnei ci provano con Bocic, che fa partire un cross dalla sinistra, ma Plizzari respinge in tuffo di pugni. Al 23' traversa per il Pescara con Accornero: l'attaccante numero 11 tenta il tiro dai 25 metri e prende in pieno il legno, con Bethers battuto. Al 32' punizione di Chiricò, pallone in mezzo, con Rapisarda che colpisce di testa, Plizzari attento respinge con i pugni la conclusione. Dopo un solo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo, risultato fermo sullo 0-0. Poche emozioni al Massimino in questo primo tempo, il Pescara gioca la sua partita, colpendo una traversa con Accornero. Il Catania riesce a fare ben poco, con Chiricò prima punta, non si riesce ad avere un appoggio maggiore in avanti. Vedremo nel secondo tempo se Lucarelli farà entrare uno tra Popovic e Dubisckas. 

Comincia il secondo tempo al Cibali. Al 55' palo di Chiarella per i rossoazzurri: l'attaccante si ritrova a tu per tu con Plizzari ma centra il palo. Subito dopo la ribattuta pallone sui piedi di Chiricò che tenta il tiro a giro, Plizzari compie una super parata e manda in corner. Al 66' arriva il vantaggio del Catania con Castellini: calcio d'angolo battuto da Chiricò con Rapisarda che appoggia di testa per Lorenzini, che a sua volta spizzica di testa per Castellini, che manda in rete. Doppio cambio per Lucarelli: escono Chiarella e Bocic entrano Marsura e Dubisckas. Al 80' ci prova Dubisckas, ma non trova la porta. Terzo cambio per il Catania, fuori Chiricò dentro Zanellato. Il Catania continua a gestire il possesso palla, mantenendo il vantaggio che gli garantirebbe la semifinale. Al 90' arriva il raddoppio del Catania con Zammarini: palla a centrocampo per Zanellato che supera due giocatori, serve il centrocampista numero 33 che calciando trova il goal, battuto Plizzari. Ultimi due cambi per gli etnei: fuori Rocca e Rapisarda, dentro Deli e Maffei. Dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match, Catania batte Pescara 2-0 grazie ai goal di Castellini e Zammarini.
Rossoazzurri che si qualificano in semifinale. 

Formazioni Ufficiali

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Rapisarda, Lorenzini, Curado, Castellini; Zammarini, Quaini; Chiricò, Rocca, Chiarella; Bocic. 

A disposizione: Livieri, Albertoni, Mazzotta, Maffei, Zanellato, Privitera, Deli, Marsura, Dubickas, Popovic. Allenatore: Cristiano Lucarelli 

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani, Di Pasquale, Pellacani, Milani; Dagasso, Aloi, Tunjov; Merola, Cuppone, Accornero. 

A disposizione: Ciocci, Barretta, Pierno, Staver, Mesik, Moruzzi, Squizzato, Mora, Manu, De Marco, Masala, Vergani, Tommasini, Cangiano. Allenatore: Giovanni Bucaro 

Recuperi: 1 pt; 6 st. 

Marcatori: Castellini 66'; Zammarini 90'.


💬 Commenti