Alessandro Marino: "Le metodologie di allenamento sono cambiate, gli atleti sono cambiati. Io pronto a ricominciare..."
Alessandro Marino preparatore atletico pronto ad una nuova stagione calcistica
Sulle pagine de LoSportWeb.com parla Alessandro Marino, preparatore atletico, lo scorso anno per metà stagione alla Leonzio con dei trascorsi tra Misterbianco, Aci Sant'Antonio, Giarre, Mascalucia, Trecastagni e Fiumefreddo per citarne alcune.
Siamo alle porte di una stagione. Cosa bolle in pentola?
“Allo stato attuale soltanto una società del campionato di Eccellenza si è avvicinata a me in questi giorni chiedendo la mia disponibilità, ma ancora nulla di fatto in concreto”
Tante esperienze in carriera in giro per la Sicilia....come è cambiato il modo di allenare le squadre di calcio?
“Svolgo questa attività dal 2002. L’anno precedente giocavo ancora. Da allora ad oggi ed in particolar modo negli ultimi dieci anni è cambiato molto, sono cambiate le metodologie di allenamento, impensabili fino a qualche decennio fa. Nella nostra attività ci dobbiamo adeguare sia ai cambiamenti e alle novità. Dobbiamo aggiornarci costantemente. Anche la nuova generazione di atleti che svolgono le attività calcistiche sono diversi, in special modo nell' approccio all'allenamento in se".
Si dice che ogni stagione lascia qualcosa dentro. Quali sono state le sue esperienze più gratificanti?
“La più bella in assoluto è stata in Eccellenza a Misterbianco. Quell'anno vincemmo i playoff e sfiorato il salto di categoria perdendo a Picerno. Fu una stagione indimenticabile perché eravamo prima uomini dopo calciatori, allenatori e dirigenti. Una stagione in cui nessuno ci considerava e partendo in sordina siamo arrivati secondi. E' stata la più gratificante insieme all'anno di Giarre in serie D nella stagione 2006 anche se li collaboravo con la prima squadra però mi venne affidata la formazione juniores nazionale. All'epoca era un campionato nazionale solo per le squadre di serie D".