Perchè si investe nei club di Serie B e Serie C?
Un'attenta analisi di AlixPartners che potete leggere su CalcioeFinanza.it
Questa mattina su calcioefinanza.it un articolo interessante su uno studio realizzato da AlixPartners, società globale di consulenza manageriale che sostiene le aziende nelle sfide più complesse.
A noi ci è venuta voglia di riportarlo perché è importante capire come mai dal 2019 ad oggi sono tanti gli investitori internazionale che “investono” in Italia nei club di Serie B o addirittura Serie C.
«Le logiche di investimento in club di Serie B o Serie C sono almeno tre - si legge su calciofinanza - Permane l’investimento guidato da un obiettivo di visibilità e dalla passione verso lo sport, e in questa casistica è ancora difficile ipotizzare un ritorno sull’investimento», spiega Filippo Guidotti Mori, Director di AlixPartners. «Tuttavia, possono esistere altre due logiche di investimento alle quali è associata una creazione di valore: la prima è quella di acquistare un club all’interno di una strategia Multi-club internazionale – ed è il caso ad esempio del Palermo FC acquistato dal City Football Group – dove il focus è sul pooling e sulla crescita dei talenti, sulla diversificazione del rischio legato ai risultati sportivi e sull’ottenimento di sinergie commerciali ed organizzative. La seconda, invece, prevede lo sviluppo di una strategia a medio-lungo termine finalizzata a portare stabilmente il club in Serie A e accrescerne il valore di mercato nell’ottica di una futura rivendita».
Leggi l'articolo per intero.
https://www.calcioefinanza.it/2023/02/14/perche-investire-in-serie-b-o-c/